5) Come vengono distribuite le risorse economiche per le attività di didattica?

Gli elementi di valutazione di cui è opportuno tenere conto per la distribuzione delle risorse sono i seguenti:

  • dei CFU erogati, della copertura degli insegnamenti fondamentali obbligatori e specialistici con personale stabile, garantendo sostenibilità e continuità dell’offerta, del numero di studenti coinvolti e degli esiti delle rilevazioni sulla soddisfazione degli studenti;
  • delle linee di ricerca strategiche, che possono essere sostenute attraverso l’attribuzione di nuove posizioni (RTDA, RTDB, PA, PO) in ambiti scientifici coerenti con le priorità del Dipartimento e le politiche di Ateneo (es. reclutamento di RTDA nei SSD maggiormente scoperti o in settori emergenti per le strategie del Dipartimento);
  • delle azioni correttive per riequilibrare carichi didattici, responsabilità organizzative e presenza nei diversi SSD (es. affidamento di moduli didattici in base al carico già sostenuto e alla qualificazione scientifica);
  • della valorizzazione dei giovani ricercatori attraverso la programmazione di percorsi di tenure-track nei settori in espansione e il potenziamento delle aree di eccellenza;
  • di eventuali premialità previste per progetti di innovazione didattica (es. attivazione di borse o assegni di ricerca mirati a progettualità prioritarie) [collegamento a DIP.4.2].
Torna in alto